PANE INTEGRALE AI CEREALI

Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Se hai un sogno tu lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.
(La ricerca della felicità)




Riporto la ricetta di Barbara Toselli tratta dal suo libro "Facciamo colazione?" della Gribaudo
io ho sostituito la farina 00 con farina integrale, il malto al posto del miele.

Ingredienti:


  • 450 gr di farina integrale
  • 450 gr di farina di farro bianca
  • 100 gr di semi misti (lino,sesamo,girasole,chia)
  • 750 ml di acqua
  • 5 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di malto
  • 12 gr di sale


Preparazione:


  1. La sera prima, mescolate le farine, i semi e in sale in una ciotola. Versate in una ciotola l'acqua con il lievito e il malto e fate sciogliere.
  2. Aggiungete l'acqua nel mix di farine e semi e lavorate velocemente fino a formare un impasto appiccicoso.

  1. Trasferitelo su un piano abbondantemente infarinato e ripiegare i bordi esterni verso il centro fino a dargli la forma di una sfera.
  2. Trasferitela in una ciotola ben infarinata spolverate la superficie dell'impasto con altra farina e coprite con un telo pulito. Fate lievitare tutta la notte (8 ore circa).
  3. Quando andrete ad iniziare la cottura mettete una pentola di ghisa con coperchio già caldo a 230 °C per 20 minuti. Toglietela dal forno, apritela e spolverizzatela con della farina. Fate scivolare delicatamente l'impasto nella pentola e praticate con una lama qualche taglio non troppo profondo in superficie.
  4. Coprite e infornate la casseruola per 30 minuti con il coperchio, poi togliete il coperchio, abbassate la temperatura a 200 °C e terminate la cottura per altri 20-25 minuti o finchè la crosta esterna non sarà ben dorata e croccante.
  5. Sfornate e fate intiepidire il pane nella pentola. Appena possibile, estraetelo e lasciatelo raffreddare su una griglia.



Commenti

Post più popolari