PANE PUGLIESE









Ingredienti:
per la biga:

  • 100 gr di farina 0
  • 75 gr di acqua
  • 1 gr di lievito di birra 

prepariamo la biga 24 ore prima.

Mescolo alla farina l'acqua a temperatura ambiente e il lievito, ottengo un composto molto morbido, copro con la pellicola e lascio lievitare per circa 24 ore a temperatura ambiente. 

  • 500 gr di semola
  • 350 gr di acqua 
  • 10 gr di sale
  • 5 gr di lievito di birra

Preparazione:

  1. Monto il gancio nella planetaria, metto la farina e aggiungo la biga e faccio andare a modalità lenta, incorporando l'acqua poca alla volta, aspetto che venga assorbita prima di aggiungerne dell'altra, aggiungo anche il lievito e continuo ad impastare a velocità moderata aggiungendo sempre l'acqua poca alla volta, quasi al termine aggiungo il sale.
  2. Continuo ad impastare finchè l'impasto non "incorda" (ovvero non comincia a salire sul gancio verso la parte alta).

  1. Sposto l'impasto in un piano ben infarinato e lo lascio riposare coperto per circa 10 minuti lontano da correnti d'aria.

  1. Riprendo l'impasto schiacciando con le dita molto delicatamente formando un rettangolo, ora si deve fare le pieghe, prendo la parte alta e la porto al centro,la parte bassa sempre verso il cento, giro di 90 gradi e lo arrotolo su se stesso premendo con i pollici. Copro l'impasto e lo lascio riposare per 1/2 ora.

  1. Trascorso il tempo trasferisco l'impasto su una teglia da forno coperta con carta da forno ben infarinata do la forma di una grossa pagnotta.
  2. Mettiamo a lievitare in forno per circa 2 1/2-3 ore.
  3. Tolgo dal forno e accendo modalità statica 250 °C , prima di mettere dentro il pane umidifico il forno spruzzando dell'acqua.
  4. Cuocio il pane per 10 minuti a 250°C
  5. abbasso a 220/210 °C per altri 10 minuti
  6. poi abbasso a 180 °C e termino di cuocere per 30 minuti.



Commenti

Post più popolari