PAN BAULETTO-PANE IN CASSETTA


Il pan bauletto è un pane morbido che si abbina bene sia con il dolce che con il salato.
E' un tipo di pane molto versatile che trova ideale utilizzo per toast e panini. 
Fatto di ingredienti sani e naturali, può essere un’ottima proposta come merenda e gustosa colazione per i bambini e adulti.
Si mantiene morbido per una settimana, è profumato, sa di buono e si scioglie letteralmente in bocca.
Ora con la mia nuova impastatrice ANKARSUM assistent è molto più facile, felicissima e soddisfatta di questo acquisto.




Ingredienti:

  • 250 ml di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 15 gr di lievito di birra
  • 250 gr farina di farro
  • 250 gr farina manitoba
  • 50 gr olio di oliva
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaio di sale
Preparazione:
  1. Montiamo il gancio per impastare sulla ciotola in acciaio, versiamo il latte tiepido con lo zucchero e il lievito, aggiungiamo circa 3 manciate di farina e avviamo la macchina a velocità bassa e lasciamo lavorare per 3/4 minuti. Lasciamo riposare per 15 minuti in modo da far attivare il lievito.

  1. Quindi aggiungiamo l'olio d'oliva, l'uovo e la farina rimanente un pochino per volta avviamo la macchina a velocità media, poi inseriamo il sale e continuiamo ad impastare sino ad ottenere un bel composto elastico e compatto. 

  1. Formiamo una palla e la sistemiamo sulla ciotola leggermente infarinata, incidiamo una croce, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per circa due ore, finchè raddoppia di volume.

  1. Trascorso il tempo prendiamo il nostro impasto lavoriamo un po' con le mani e lo stendiamo con un mattarello,  l’impasto non deve essere troppo sottile, manteniamolo spesso un paio di centimetri, quindi lo arrotoliamo stretto stretto su se stesso e lo inseriamo in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato.
  2. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora minuti.

  1. Inforniamo il pane a forno statico già caldo 200°C per 30/35 minuti, togliamo dal forno e spennelliamo la superficie con l'acqua e copriamo con la pellicola, lasciamo che si raffreddi completamente, solo ora possiamo togliere dallo stampo e tagliare a fette.

Commenti

Post più popolari