Meringata alle Fragole

La torta meringata alle fragole è un dessert classico, elegante e scenografico, dal sapore delizioso, composto da strati cremosi di panna intervallati da croccante meringa all'italiana e fragole.


Dose per una torta da 22 cm

Ingredienti:
Per la meringa

  • 300 gr di albume
  • 600 gr di zucchero semolato
  • 3-4 gocce di limone
Per la farcitura
  • 750 gr di panna fresca
  • 250 gr di mascarpone
  • 30 gr di zucchero a velo
Per la decorazione
  • 2 vaschette grandi di fragole
Preparazione:
  1. In una ciotola montare con le fruste elettriche l'albume con metà dello zucchero e le gocce di limone. Quando il composto inizierà ad essere bianco e quasi completamente montato aggiungere l'altra metà di zucchero e continuare a montare sino ad ottenere una meringa spumosa e densa.
  2. Trasferite in una sacca da pasticceria e usatela per realizzare dei dischi di dimensione che desiderate su una teglia con carta da forno, ne ho preparati 3.
  3. Infornate a 100 °C per 3 e mezza circa. La cottura deve essere sempre a bassa temperatura e per tempi molto lunghi: infatti la meringa non deve cuocere, ma semplicemente asciugare. Non chiudete del tutto la porta del forno mettete un cucchiaio di legno per tenere aperto, per fare uscire il vapore.
  4. Preparate anche delle piccole meringhe che userete sia sbriciolate all'interno della farcia e per decorare ai lati il dolce, intere per decorare sopra il dolce a fine composizione
  5. Quando i dischi di meringa saranno cotti e raffreddati preparare la farcitura.
  6. Montate in una ciotola con le fruste elettriche la panna, il mascarpone e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e compatto, sbriciolare della meringa e mescolare
  7. Disporre il primo disco di meringa sul piatto da portata. Mettere la crema appena montata in una sac à poche con bocchetta liscia  riempire l’interno distribuendo la crema sempre a spirale con la sac à poche. Disporre sopra il primo strato di crema metà fragole tagliate in piccoli pezzi. 
  8. Disporre sopra il primo strato di crema il secondo disco di meringa, facendo una leggera pressione. Procedere come lo strato precedente con la crema poi le fragole. Adagiare l’ultimo disco di meringa e premere leggermente. Mettere la torta in congelatore per almeno 4-6 ore. 
  9. Dopo circa 2 ore tiratela fuori e premete della meringa sbriciolata nei bordi della torta, rimettete in congelatore.
  10. Ricordate di tirare fuori il dolce dal congelatore almeno 40/45 minuti prima di portarlo in tavola. Nel frattempo decorate il dolce come desiderate con dell'altra panna montata, con le meringhe, le fragole ect ect. 
Grazie per la ricetta LuCake!!

Commenti

Post più popolari