Tortino al Cioccolato con Cuore morbido
All’apparenza è un semplice tortino al cioccolato, caldo e morbido, ma non appena si affonda il primo cucchiaio si scopre un cuore cremoso al cioccolato... la voglia di affondare il dito nel cuore morbido è irresistibile, ed è subito magia!
Ingredienti: (per 8/9 tortini)
- 240 gr di cioccolato fondente
- 160 gr di burro
- 160 gr di zucchero
- 4 uova intere
- 40 gr di farina 00
- un pizzico di sale
- zucchero a velo
ricetta di Lucake!
Preparazione:
- Mettete a sciogliere il cioccolato tritato a bagnomaria e il pizzico di sale, quando il cioccolato è quasi sciolto aggiungere il burro a pezzetti e farlo sciogliere fino a rendere il composto omogeneo. A questo punto aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare fino a quando si sarà sciolto quasi completamente. Trasferite il composto in una terrina e lasciate raffreddare per circa 12/15 minuti.
- Ora aggiungete le uova al composto e mescolate bene per rendere il composto bello omogeneo, a questo punto aggiungete la farina e mescolate energeticamente togliendo eventuali grumi formati.
- versare il composto nei pirottini di alluminio, precedentemente imburrati e infarinati. cuocere in forno preriscaldato a 175 °C per circa 13 minuti. Naturalmente ogni formo ha i suoi tempi vi dovete regolare con il vostro. L'importante che quando lo sfornate l'interno sia ancora crudo, in modo che al taglio fuoriesca il cioccolato morbido.
- sfornate il tortino e capovolgetelo subito su di un piatto e spolverizzate con lo zucchero a velo.
- Bisogna mangiarlo caldo mi raccomando!!
Questi tortini possono essere congelati da crudi, all'occorrenza potranno essere cotti da congelati importante cuocerli di più.
Li potete tenere in frigo crudi per 2/3 giorni.
Se li conservate sia in frigo che in freezer ricordatevi di coprirli o con l'apposito coperchio o con la pellicola.
Commenti
Posta un commento