Muffin salati di Pan Brioche al Parmigiano

I muffin di Pan Brioche sono dei lievitati salati, una ricetta squisita di facile esecuzione.
Sono soffici e fragranti, arricchiti dal gusto del parmigiano, perfetti come finger food, aperitivo, antipasti..sono ottimi da gustare da soli o per accompagnare salumi e formaggi freschi e stagionati.
Dei bocconcini di pan brioche perfetti per ogni occasione. Per prepararli abbiamo bisogno di pochi ingredienti che abbiamo comunemente in casa tutti.








Ingredienti:
500 gr di farina
150 gr di uova
25 gr di burro a pomata
12,5 gr di lievito di birra
100 gr di latte
10 gr di sale
80 gr di parmigiano

Preparazione:
Per preparare il burro a pomata tagliate a fettine il burro sopra il tagliere (non di legno) e utilizzando un tarocco, spatolate bene da una parte all'altra finchè il burro sarà diventato bello cremoso ma non sciolto.

In una ciotola capiente mescolate la farina con il lievito, unite gradualmente le uova e fate incorporare bene, aggiungete il parmigiano grattugiato, il latte e il burro a pomata amalgamate bene gli ingredienti. Poi per ultimo aggiungete il sale e impastate sino ad avere un composto liscio,omogeneo e abbastanza solido. Formate una palla e coprite con la pellicola, lasciate riposare per 40 minuti.



Trascorso il tempo dividete l'impasto in pezzi da circa 30 gr (ve ne verranno fuori circa 28/30) disponeteli negli stampini dei muffin , facendo attenzione di non riempirli più della metà.
Lasciate lievitare ancora per circa 2 ore, fino al raddoppio.



Infornate i muffin a forno già caldo 170°C per circa 20 minuti, state attenti a non farli dorare troppo (dipende sempre dal vostro forno)

Io li ho voluti farcire alcuni con il prosciutto cotto e formaggio, alcuni con le olive e altri senza nulla.


Commenti

Post più popolari