Biscotti bicolori di frolla con farina di farro (1 solo impasto più gusti)

La vita è una scatola di biscotti. Hai presente quelle scatole di latta con i biscotti assortiti? Ci sono sempre quelli che ti piacciono e quelli che no. Quando cominci a prendere subito tutti quelli buoni, poi rimangono solo quelli che non ti piacciono. È quello che penso sempre io nei momenti di crisi. Meglio che mi tolgo questi cattivi di mezzo, poi tutto andrà bene. Perciò la vita è una scatola di biscotti.
(Haruki Murakami)



Ingredienti:
Per l'impasto base
100 gr di farina
200 gr di farina di farro
100 gr zucchero a velo
150 gr burro
2 tuorli
1 pizzico di sale
bacca di vaniglia
1 buccia grattugiata d'arancia

Per i vari gusti:
10 gr di cacao amaro
q.b. cioccolata spalmabile ( o cioccolato fondente, latte e buccia di arancia grattugiata)
1 mela
2 cucchiai di zucchero di canna
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino succo di limone
1 pezzettino di burro

Preparazione:
Mettete un un contenitore la farina setacciata con il burro a pezzetti freddo, il sale, la scorza dell'arancia e i semi della vaniglia, amalgamate velocemente sino ad avere un composto sabbioso.
Aggiungete lo zucchero a velo e subito dopo i tuorli, continuiamo ad amalgamare gli ingredienti, rovesciate sul tavolo spolverizzato di farina e formate un panetto.
Una volta che avete realizzato l'impasto dividetelo in 3 parti, in un impasto aggiungete il cacao e amalgamate bene, formate un panetto e coprite con la pellicola, le altre due parti copritele con la pellicola e  riponete tutto in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti prima dell'utilizzo.

Nel frattempo pulite e tagliate la mela a pezzetti piccoli cuocete insieme al pezzettino di burro, zucchero di canna, vanillina e il succo di limone per circa 7/8 minuti, lasciate raffreddare.

Riprendete gli impasti dal frigorifero, stendete su un piano leggermente infarinato per uno spessore di circa 3/4 millimetri.

*Prendete una parte di quella al cacao e sovrapponete con una parte senza cacao

fate aderire i due impasti con il mattarello e fate delle striscioline di circa 1 cm arrotolate a spirale, man mano che li realizzate disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno e mettete la teglia in frigorifero per 15 minuti.
Passato il tempo infornate a forno già caldo 175°C per circa 7/8 minuti (in base al vostro forno, devono dorare leggermente)

*Con l'altra parte al cacao tagliate i biscotti della forma che preferite e disponeteli in una teglia sempre rivestita con carta da forno, mettete in frigorifero per 15 minuti.
Passato il tempo infornate a forno già caldo 175°C per circa 7/8 minuti.
lasciate raffreddare completamente e poi farcite con la cioccolata spalmabile o con cioccolato fondente fatto sciogliere con latte bollente e della buccia d'arancia come ho fatto io.

*Stendete la frolla senza cacao tagliate della forma che volete, mettete al centro un cucchiaino di composto delle mele, riponete sopra l'altra frolla tagliata e premete bene per evitare l'uscita del composto in cottura, man mano che li realizzate disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno e mette il tutto in frigo per 15 minuti.
Passato il tempo infornate a forno già caldo a 175°C per circa 7/8 minuti, sfornate e lasciate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo.










Commenti

Post più popolari