Torta Nocciotella

Questa sera a cena OSPITI SPECIALI, non potevo non fare un dolce Coccoloso come questa "Torta Nocciotella" tipo ferrero rocher...la sua copertura è golosamente cioccolatosa, per quanto riguarda le calorie chiudiamo un occhio, anzi meglio tutti e due!!





Ingredienti:
per l'impasto:
4 uova
220 gr di zucchero semolato
170 gr farina tipo 00
30 gr di cacao amaro
30 gr di granella di nocciole
16 gr di lievito per dolci
220 gr di burro morbido

per la farcitura:
30 ml di latte
350 gr mascarpone
100 gr di nutella
100 gr di granella di nocciole

Preparazione:
In una ciotola unite la farina, granella di mandorle, zucchero, lievito, cacao, uova, burro morbido, lavorate energeticamente sino a che l'impasto sia ben amalgamato.
Preparate 2 stampi con cerniera apribile coperte con carta da forno del diametro di 22 cm dividete l'impasto e fate cuocere in forno già caldo 180 °C per circa 30/35 minuti (fate sempre la prova stecchino, ogni forno può essere diverso).
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.

Preparate la crema in una ciotola versate il mascarpone e la nutella mescolate bene sino ad ottenere una crema spalmabile. 
Prendete la prima torta e spennellate con il latte, farcite il primo strato di dolce con la crema, adagiate sopra la seconda torta e spennellate con il latte la superficie. 
Ricoprite interamente il dolce con la crema avanzata aiutandovi con una spatola o con una sacca da pasticcere.Decorate a piacere con la granella di nocciole.
Conservate in frigorifero, dieci minuti prima di servirla tiratela fuori.


Grazie per la ricetta ad Erika del blog "La tana del coniglio" http://www.tanadelconiglio.com/2018/10/torta-nocciotella.html

Commenti

Post più popolari