Crostata salata con ricotta, zucca e rosmarino

La zucca, ortaggio tipico autunnale, è ricca di proprietà e benefici.
La zucca è un vero toccasana per il nostro organismo: ha tanti nutrienti e poche calorie. Può essere usata in mille modi diversi.
E quando provengono dall'orto dei tuoi genitori non ci sono scuse...diamo il via alla stagione della zucca, bontà assoluta. 
Questa è la prima ricetta della stagione "Crostata salata con ricotta, zucca e rosmarino" con una brisè deliziosa all'olio d'oliva e con un ripieno molto gustoso, grazie della ricetta Tiziana Ricciardi del blog Deliziosa Virtù https://www.deliziosavirtu.it/cucina/crostata-salata-con-ricotta-zucca-e-rosmarino...
ho sostituito qualche piccolo ingrediente, ho usato una farina tipo "1,5" Grano Antico macinata a pietra, è una farina da Grano Antico coltivato con tecniche di Agricoltura Biologica in terreni della Venezia Euganea di origine vulcanica "Campo nero" proveniente da "Il Molino degli Euganei".....vi assicuro che questa crostata è buonissima assolutamente da provare.





Ingredienti:
per la brisè:
270 gr farina tipo "1,5" 
90 gr di olio d'oliva
70/75 gr di acqua fredda (regolatevi a quanto vi richiede l'impasto perchè dipende dalla farina che usate)
1/2 cucchiaino di sale
per il ripieno:
600 gr di zucca cruda già pulita
200 gr di ricotta
2 uova
150 gr di formaggio briè o taleggio
80 gr di parmigiano grattugiato
1 cipolla
rosmarino q.b.
salvia q.b.
olio extravergine
sale e pepe

Preparazione:
In una ciotola unite la farina, l'olio, il sale e l'acqua impastate sino ad avere un composto liscio e omogeneo. Formate un panetto avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per circa 1 ora.

Stendete la frolla e rivestite uno stampo antiaderente tondo a cerniera da 22 cm di diametro bucherellate con una forchetta e infornate per 5 minuti a forno caldo 200 °C.

Preparate il composto: in una padella aggiungete l'olio d'oliva extravergine con la cipolla a fettine, aggiungete la zucca tagliata a dadini, il rosmarino e la salvia, salate e pepate, fate cuocere per circa 5/10 minuti. Fate raffreddare.

Frullate tre quarti della zucca. In una ciotola unite la zucca frullata, le uova, la ricotta, il parmigiano, il briè a pezzetti e una parte della zucca a dadini tenuta da parte. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate e riempite il guscio della brisèe.
Rimettete in forno caldo 200 °C per circa 25/30 minuti, sino a quando non sarà dorata (dipende dal vostro forno). 
Sfornate e fatela raffreddare su una gratella. Distribuite i restanti dadini di zucca che avevate tenuto da parte, decorate con foglioline di salvia e rosmarino.







Commenti

Post più popolari