SBRICIOLATA PESCHE, MARMELLATA E CIOCCOLATO BIANCO

Le pesche sono il frutto che più adoro in questa estate caldissima.
Le pesche sono così dolci e gustose che è quasi impossibile non farsele piacere.
Il colore giallo-arancio di questo frutto estivo ricorda quello del sole nei tramonti infuocati dell’estate e, come per tutta la frutta e verdura di colore giallo-arancio, è dovuto alle elevate quantità di betacarotene, una sostanza appartenente alla famiglia dei carotenoidi, che il nostro organismo converte in vitamina A, fondamentale per numerose funzioni dell’organismo. 
Oggi sono finite nella crostata...buonissima!!!




Ingredienti:
600 gr farina per dolci
250 gr burro
150 gr zucchero di canna
buccia grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
vaniglia
1 uovo intero
1 tuorlo
200 gr marmellata di pesche
2/3 pesche
100 gr cioccolato bianco
Preparazione:
Mescolate fra di loro farina, zucchero, il lievito, vaniglia, la buccia di limone grattugiata e il sale. Con la punta delle dita incorporate il burro a freddo a pezzetti. Legare le uova e se necessario con 1 cucchiaio di acqua. Lavorate l'impasto il minor tempo possibile per evitare di surriscaldare sia il burro che lo zucchero. Coprite la pasta con la pellicola e lasciarla in frigo per almeno 20 minuti.
Accendete il forno a 180 °C.

Prendete il panetto di frolla (poco meno della metà) e sbriciolatelo su una tortiera diametro 26 coperta con carta da forno, coprite con la marmellata (tenendone da parte un pochina), ricoprite con metà delle pesche tagliate a spicchi sottili e metà cioccolata tritata.
Sbriciolate sopra ancora della frolla e fate un'altro strato di pesche a spicchi, distribuite il resto della marmellata e del cioccolato bianco, ricoprite con la restante frolla sempre sbriciolata.
Infornate per circa 40 minuti (controllate che sia ben dorata), sfornate e fatela raffreddare.
SQUISITA!!!!


Commenti

Post più popolari