CRACKERS DI FARINA DI RISO ORIGANO E SEMI DI PAPAVERO

I crackers sono dei biscotti salati, sottili e croccanti. 
I classici rompidigiuno da portare ovunque e da sgranocchiare in ogni momento della giornata, anche come ottima alternativa al pane.
Sono buonissimi da mangiare da soli, come stuzzichini negli aperitivi, con del formaggio spalmato sopra o con delle salsine. Senza il sale in superficie e l’erba aromatica sono anche ottimi al mattino con un velo di marmellata.
Insomma sono buonissimi!!!


Ingredienti:
origano q.b.
20 gr olio di oliva
250 gr di acqua temperatura ambiente
7 gr di lievito di birra fresco
250 gr di farina di riso
250 gr farina 00
10 gr di sale
semi di papavero q.b.

Preparazione:
In una ciotola capiente sciogliete il lievito con l'acqua, e aggiungete piano piano le due farine setacciate insieme. Mescolate con una forchetta poi iniziate ad impastare a mano. 
Una volta che si sono amalgamati questi ingredienti aggiungete l'olio d'oliva il sale i semi di papavero e l'origano e impastate ancora.
Trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata e continuate a lavorare finchè non sarà liscia, formate una palla e mettetela nella ciotola coperta per un'ora.
Passato il tempo stendete l'impasto in una sfoglia fine circa 3 mm, ritagliate i crackers delle dimensioni che desiderate.
Trasferiteli in una teglia coperta con carta da forno e lasciateli riposare per altri 10 minuti, con una forchetta bucherellate la superficie di ogni rettangolo spennellate con olio d'oliva e spolverizzateli con quello che preferite sale grosso, origano, semi di papavero....
Mettete in forno già caldo 180 °C per circa 12 minuti (controllate sempre perchè essendo sottili si bruciano subito) fino a raggiungere la doratura giusta.


Commenti

Post più popolari