CHEESECAKE ALLA CREMA DI PISTACCHIO


La cheesecake è un dolce freddo composto da una base di biscotto con sopra uno strato di crema al formaggio fresco zuccherato e altri ingredienti a nostro piacimento.
D'estate è ideale, un dolce fresco e goloso!!!
Non potevo non farla con la crema al pistacchio di Bronte che mio figlio Nicholas e Martina mi hanno portato a casa dalla loro vacanza in Sicilia.





Ingredienti:
per la base:
250 gr di biscotti digestive
80 gr di burro

per il ripieno:
250 gr di mascarpone
250 gr di ricotta
250 gr di yogurt naturale
200 gr di formaggio spalmabile
50 gr di zucchero a velo
80 gr di cioccolato bianco
4 fogli di colla di pesce (8 gr)
crema di pistacchio di Bronte

Preparazione:
In un robot da cucina frullate i biscotti aggiungendo il burro a pomata e mixate alla massima velocità fino a ottenere un composto bricioloso.
Con le forbici tagliate un cerchio di carta da forno e poggiatelo sulla base di una tortiera a cerniera o estraibile (da cm 20 di diametro) e ricoprite i bordi della teglia con un foglio di acetato. Versate il composto e con un cucchiaio premete bene. Trasferite in frigorifero.

Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce.
In una ciotola lavorate il formaggio con lo zucchero a velo, unite lo yogurt, il mascarpone e la ricotta, lavorate il composto sino a renderlo omogeneo. 
Tritate finemente al coltello il cioccolato bianco (tenetene da parte un pochino per i decori) e fatelo sciogliere a bagnomaria (fate attenzione che non entri acqua altrimenti impazzisce) fate raffreddare il cioccolato, appena sarà fresco ma ancora morbido, aggiungetelo al composto amalgamate perfettamente, mescolando dal basso verso l'alto.
Ponete la gelatina con due cucchiai del composto in un pentolino sul fuoco, non a contatto, fate scaldare dolcemente, in pochi secondi si liqueferà allontanate immediatamente dal fuoco. Versate subito la gelatina nel composto amalgamate molto velocemente, tenete in una ciotola circa 5 cucchiai del composto, il rimanente versatelo subito nella base che avete messo in frigo avendo livellate bene.
Nel composto che avete tenuto da parte aggiungete 2/3 cucchiai colmi di crema di pistacchio amalgamate bene riempite un biberon da cucina e fate cadere sulla superficie della torta una spirale di gocce di salsa al pistacchio, poi con la lama di un coltello passate attraverso le gocce dalla prima all'ultima senza interrompervi, in modo da formare tanti cuoricini.
Con il cioccolato tritato che avete da parte cospargetelo sopra a vostro piacimento.
Fate raffreddare la torta in frigo almeno 4 ore.

Commenti

Post più popolari