SPIEDINI DI POLLO E ZUCCHINE


Una ricetta veloce da preparare, leggera senza rinunciare al gusto.
 La leggerezza del pollo e la delicatezza delle zucchine, si sposano perfettamente con la freschezza conferita dalla scorza di limone e dalla menta! 
Il loro aspetto simile ad un gelato con lo stecco li rende infatti davvero divertenti. Ideali anche come finger food, ottimi per un aperitivo o una cena in piedi. Insomma una ricetta sana, leggera e sfiziosa, che di sicuro metterà d’accordo tutti i vostri commensali.




Ricetta presa da Fatto in casa da Benedetta https://www.fattoincasadabenedetta.it/spiedini-pollo-zucchine/ riporto qui la sua ricetta.

Ingredienti:
600 gr petto di pollo tritato
3 zucchine medie
80 gr pangrattato
1 uovo
Scorza grattugiata di 1 limone
Qualche fogliolina di menta
Sale e pepe q.b.
Olio EVO q.b.

40 gr di pangrattato per l'impanatura

Preparazione:
Prima di preparare gli spiedini, immergete in acqua gli stecchi per spiedini, affinchè non anneriscano in cottura. Lasciateli in ammollo giusto il tempo di preparare l’impasto degli spiedini.Lavate le zucchine e privatele delle punte. Apritele a metà per il senso della lunghezza e togliete con l’aiuto di un cucchiaino la polpa più interna, quella più ricca di semi. Essendo quest’ultima troppo acquosa potrebbe rendere eccessivamente umido il vostro impasto. Se volete potete lasciare anche la polpa interna, ma in questo caso, aumentate la dose di pangrattato previsto nell’impasto. Grattugiate adesso le zucchine con una grattugia a fori larghi.  In una ciotola versate il petto di pollo tritato e le zucchine grattugiate. 

Aggiungete il sale, il pepe, la scorza del limone e qualche fogliolina di menta. Continuate aggiungendo l’uovo ed il pangrattato e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Formiamo gli spiedini. Lavorate tra le mani una piccola quantità di impasto, formando un salsicciotto. Riprendete gli stecchi per spiedino, che avete precedentemente lasciato in ammollo in acqua ed infilzate il salsicciotto per il verso della lunghezza. Passate quindi lo spiedino appena formato nel pangrattato. Continuate così, fino ad esaurire tutto l’impasto. Con le dosi date ne verranno circa 12. Disponete tutti gli spiedini su di una placca, 

mettete un filo d’olio sopra e cuocete in forno 195 gradi per 35 minuti (tempo del mio forno). I vostri spiedini di pollo e zucchine sono pronti!

Commenti

Post più popolari