NAKED CAKE

La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l’amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive.
(Un viaggio chiamato vita)





Ingredienti
Pan di spagna:
500 gr di uova
300 gr di zucchero semolato
300 gr di farina debole
100 gr di fecola di patate
     
Meringhe al cioccolato:
Trovate la ricetta qui https://cuocaconamore.blogspot.it/2018/05/piccole-spumiglie-al-cioccolato.html?m=1 

Crema per la farcitura:
500 gr di panna fresca
500 gr di mascarpone

per la decorazione:
Fragole
Mirtilli (o la frutta che preferite)

Preparazione:
per il pan di spagna: Montate le uova intere con lo zucchero con la frusta o la planetaria, fino a ottenere un composto spumoso e chiaro per circa 15/20 minuti. Aggiungete a mano con un cucchiaio di gomma la farina setacciata insieme alla fecola di patate, miscelando il tutto delicatamente dal basso verso l'alto.
Mettete il composto così ottenuto immediatamente nello stampo imburrato e infarinato (oppure ricoperto bene di carta da forno) e fate cuocere in forno a 190 °C per 30 minuti circa.
Lasciare raffreddare il pan di spagna.

per la crema: montate insieme la panna con il mascarpone e tenete da parte in frigo.

per la bagna o frullato delle fragole aggiunto un pochino d'acqua e limone

Per il montaggio tagliate in tre parti il pan di spagna in senso orizzontale, posizionate la prima parte nel piatto o alzata, bagnate con il frullato di fragole poi spalmate la crema di mascarpone e panna, sbriciolate delle meringhe sopra, proseguite nella stessa maniera per la seconda parte tagliata del pan di spagna e per l'ultimo bagnate sempre con il composto di fragole, io anzichè spalmare la crema l'ho messa in una sac-à-poche con punta a stella e ho farcito la parte sopra, al centro ho messo le fragole con i mirtilli freschi e ho decorato con le meringhe al cioccolato.
Fate riposare in frigo ed è pronta per essere servita

Commenti

Post più popolari