MACARONS AL CIOCCOLATO BIANCO E VANIGLIA

Finalmente i macarons mi sono riusciti bene, e vi assicuro che pure buonissimi.. ora sono pronta a provarli nei vari gusti.
Grazie alla ricetta di Lucake pubblicata su Alice cucina di Aprile!!!


Ingredienti (per 25/30 pezzi) 
per i macarons:
150 gr di farina di mandorle
150 gr di zucchero a velo
110 gr di albume
40 gr di acqua
150 gr di zucchero
1/2 stecca di vaniglia

per la ganache:
150 gr di cioccolato bianco
75 gr di panna fresca
1/2 stecca di vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione:
1. Per i macarons: in una ciotola mescolate la farina di mandorle con lo zucchero a velo, i semi della stecca di vaniglia e 55 gr di albume fino ad ottenere un impasto denso. In un pentolino fate bollire l'acqua con lo zucchero; intanto montate in una planetaria (io ho montato con le fruste elettriche) l'albume restante. Quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto i 118 °C, versatelo a filo nell'albume montato, con le fruste in movimento e proseguite a montare finchè la meringa non sarà divenuta tiepida.
2. Incorporate la meringa al composto a base di mandorle, mescolando delicatamente e con movimenti dall'alto verso il basso. Raccogliete l'impasto in un sac à poche con bocchetta liscia e formate tante gocce su una teglia, foderata con carta da forno, mettetevi uno straccio piegato sopra il tavolo e battete la teglia in modo che esca l'aria. Lasciate riposare i macarons per circa 30 minuti in un luogo fresco. Trascorso questo tempo, infornate in forno a 150 °C e fate cuocere per circa 10/11 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

3. Per la ganache: raccogliete in un pentolino la panna, unite il pizzico di sale e i semi della vaniglia  e portate a bollore. Tritate il cioccolato e trasferitelo in una ciotola, quindi versate la panna bollente e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Trasferite in frigorifero e lasciate raffreddare.
4. Raccogliete la ganache in un sac à poche con bocchetta piccola. Prendete il guscio di un macarons, farcitelo con la ganache e adagiate sopra un altro guscio. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti, trasferite i macarons in frigorifero e fateli riposare per un'ora prima di servirli.



150

Commenti

Post più popolari