TORTA DI MELE SENZA BURRO CON MANDORLE TRITATE

"Ogni uomo può essere padre. 
Ci vuole una persona speciale per essere un papà"
Tu sei un papà Speciale, un papà sempre presente, un papà che da l'anima per i propri figli..ancor oggi!!! 
Non ami i regali, tu sei una persona sì Speciale ma una persona Semplice, questo dolce ti rispecchia nella sua semplicità e bontà, la torta della colazione e della merenda per eccellenza, un dolce che profuma di casa a cui non potremmo mai rinunciare.
Auguri papà Mario ti voglio un mondo di bene!


Ringrazio per la ricetta la mia Amica Nunzia http://www.mieledilavanda.it/torta-di-mele-senza-burro-con-mandorle-tritate/
riporto qui la sua ricetta:

Ingredienti:
220 gr di farina
160 gr di zucchero
3 uova
50 gr di mandorle tritate
50 gr di olio
1 yogurt bianco
100 gr di acqua
scorza grattugiata di 1 limone
succo di  1 limone
mezza bustina di lievito pan degli angeli
3 mele
zucchero di canna (q.b.)
p.s. io al posto dell'acqua ho usato il latte, e ho usato lo zucchero di canna anche nell'impasto.
Preparazione:
Laviamo le mele e le tagliamo a metà
Eliminiamo il torsolo centrale e sbucciamo la parte esterna.
Premiamo il limone e recuperiamo il succo.
Passiamo su ogni mela un po’ di succo di limone e procediamo con la preparazione.
In una ciotola , sbattiamo le uova con  lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Aggiungiamo l’acqua poco per volta lo yogurt, poi la farina alternata all’olio che dobbiamo inserire a filo.
Inseriamo la scorza del limone e per ultima la mezza bustina di pane degli angeli.
Imburriamo ed infariniamo uno stampo per torta quadrata o rettangolare, versiamo all’ interno il composto ottenuto.
Prendiamo le mele e affettiamo ogni metà sulla parte del dorso. Sistemiamo le mele all’ interno della teglia.
Per ultimo distribuiamo le mandorle e lo zucchero di canna.
Inforniamo a 180 gradi per circa 40 minuti (ma valutiamo sempre in base al nostro forno)

p.s. io usando il forno ventilato ho infornato a 175 °C

Vi assicuro che è buonissima, direi la più buona che ho fatto!!

Commenti

Post più popolari