PANINI AL LATTE

La neve e il suo magnifico silenzio. Non ce n’è un altro che valga il nome di silenzio, oltre quello della neve sul tetto e sulla terra.
(Erri De Luca)
Oggi per la prima volta in questo inverno la neve ci ha fatto visita....non era il caso di muoversi e allora mi sono messa all'opera impastando questi panini al latte!!!!



Grazie per la ricetta http://eatvoila.it/
Ingredienti:
1 kg di farina (io ho usato Petra macinata a pietra n° 1)
2 bustine da 7 gr di lievito di birra disidratato Paneangeli (pari a 50 gr di lievito di birra fresco)
200 gr di burro
1 cucchiaio e mezzo di sale grosso
350 ml di latte parzialmente scremato
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo con un pò di latte (per spennellare i panini)

per la farcia ho usato
olive verdi tagliate piccolissime
20 gr di speck
2 peperoncini tagliuzzati finemente

Preparazione:

In una piccola terrina versate mezza tazza di latte tiepido e il lievito e mescolate. Aggiungete il cucchiaino di zucchero e un po’ di farina e mescolate ancora. Coprite con della pellicola finché non si formi una schiuma appiccicosa.
Poi in un’altra terrina più grande mettete la farina, formando un incavo in mezzo nel quale aggiungerete: il burro molto morbido, il lievito sciolto con il latte e la farina e il restante latte tiepido, dove avrete precedentemente sciolto il sale grosso.
Unite piano piano e in modo “leggero” tutti gli ingredienti, aiutandovi inizialmente con una forchetta prima di utilizzare le mani. Se dopo averli amalgamati notate che l’impasto risulta ancora troppo appiccicoso, aggiungete della farina, se risulta secco o fa fatica ad unirsi, aggiungete del latte.
Quando l’impasto si staccherà facilmente dalle mani, trasferitelo ad una spianatoia e lavoratelo energicamente per diversi minuti, sbattendo una volta ogni tanto l’impasto con forza sul piano di lavoro.
Formate infine una palla completamente omogenea e di consistenza elastica e mettetela in un contenitore capiente. Coprite quindi il contenitore con la pellicola e lasciate lievitare l’impasto al caldo, per un’ora e mezza circa. Deve almeno raddoppiare il proprio volume.
Passato questo tempo, riprendete la palla e incominciate a dare ai panini la forma che preferite: semplici panini tondi, trecce, spirali, nodi, ecc. io li ho divisi in pezzature di circa 60 gr cad/uno
Se desiderate fare dei panini con dei sapori diversi, tagliate finemente l’ingredienti scelti ( olive, affettato, aromatica, aglio, ecc.) e aggiungeteli all’impasto, lavorate fino a distribuirlo uniformemente, poi date la forma desiderata.
Appoggiate i panini su delle teglie con della carta da forno e lasciateli lievitare per ancora un’ora circa al caldo.
Infornate in forno ventilato e preriscaldato a 190 gradi per circa venticinque minuti. Quando i panini incominciano a dorarsi, toglieteli dal forno e spennellateli con il tuorlo che avrete precedentemente sbattuto insieme ad un po’ di latte e spolverizzateli con i semi che più vi piacciono. Rimettete in forno e finite la cottura fino a completa doratura.


Commenti

Post più popolari