CREAM TART

La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.
(Danny Kaye)
*****BUON COMPLEANNO A TE SIMONE*****

Cream tart Numero con pasta frolla sablè, crema tiramisù con gelatina e piccole spumiglie tutte ricette del grande Maestro "Luca Montersino"





Ingredienti:

Pasta frolla sablè: 
750 gr di farina debole
450 gr di burro
300 gr di zucchero a velo
120 gr di tuorli
0,3 gr di bacelli di vaniglia
0,5 gr di scorza di limone
1 gr di sale
Base tiramisù pastorizzata:
175 gr di tuorli
340 gr di zucchero semolato
100 gr di acqua
1 baccello di vaniglia
Crema tiramisù con gelatina:
450 gr di base tiramisù pastorizzata
15 gr colla di pesce in fogli
500 gr di panna
500 gr di mascarpone
Spumiglie:
62,5 gr di albumi
125 gr di zucchero semolato
1 bacello di vaniglia
Frutta fresca:
Fragole
lamponi

Per iniziare la preparazione la prima cosa da fare è preparare il numero io dovevo fare il 45, per prima cosa ho preso un foglio a quadretti A4 e li ho disegnati poi ho posto sopra un foglio di carta da forno ricopiato il numero e ritagliato, vi assicuro che se l'ho fatto io è semplice.

Preparazione della torta:
Pasta frolla:
Mettete nella ciotola la farina setacciata con il burro a pezzetti a temperatura ambiente, il sale, la scorza del limone e i semi della vaniglia, con le mani ho impastato fino a sabbiare il composto ( cioè fino ad ottenere un composto granuloso di burro e farina).

Aggiungete quindi lo zucchero a velo e subito dopo i tuorli: non appena l'impasto si è formato, rovesciatelo sul tavolo spolverizzato di farina: formate una pannetto regolare e riponete in frigorifero per mezz'ora prima dell'utilizzo.

Nel frattempo io ho sciolto del cioccolato bianco e fondente a bagnomaria  in due contenitori divisi e poi con gli appositi stampini ho formato del cioccolato da decorare il dolce, messo in freezer sino all'utilizzo.


Passato il tempo ho steso la frolla spessore circa 5/7 millimetri ho ritagliato i numeri dopo aver messo la frolla stesa sopra la carta da forno e nel piatto da forno, ho infornato a forno già caldo 170 °C per circa 12 minuti ( dove stare attente in base al vostro forno)
Con i ritagli avanzati della frolla con gli appositi stampini ho ritagliato dei cuori, foglie, fiori e farfalle che userò per decorare.



Spumiglie:
Montate l'albume con 62,5 gr di zucchero fino a ottenere una massa stabile e ben soffice.
A fine montatura unite a mano sempre mescolando dal basso verso l'alto, lo zucchero rimasto e i semi di vaniglia. Modellate con il sac-à-poche sulla teglia rivestita con carta da forno.
Infornate a 100°C per 3 ore circa.


Base tiramisù pastorizzata:
In un pentolino portate a temperatura di 121 °C l'acqua e lo zucchero, mescolando bene. Incorporate i tuorli semimontati con i semi di vaniglia. Montate fino a raffreddamento.
Poi scaldate metà della base tiramisù, unite la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata e mescolate con cura fino a farla sciogliere. Unire il resto della base tiramisù e il mascarpone, mescolando con una frusta.
Completate con la panna leggermente montata.
Mettete la crema tiramisù in una sac-à-poche.

Iniziate a comporre la torta:
Prendete i numeri farcite con la crema tiramisù, poi appoggiate sopra i numero corrispondente e farcite ancora con la crema tiramisù poi sbizzarritevi con il decoro che più vi piace.





Commenti

Post più popolari