BISCOTTI AL FARRO, ARANCIA E ZENZERO SENZA BURRO

La più buona colazione è un bel sorriso regalato di prima mattina. Se ci aggiungi una bella dose di entusiasmo e di energia la ricetta del buon umore è perfetta!
(Franxy Sant)




La ricetta l'ho presa da https://barbiemagicacuoca.it/ 
Ingredienti:
2 uova
100 g zucchero di canna integrale
100 ml olio di semi
1 pizzico sale fino
1 arancia la scorza grattugiata
1-2 cucchiaini di zenzero
350 g farina di farro
1/2 cucchiaino lievito per dolci
qb marmellata all’arancia, fragola
            Preparazione:
  1. Sbattete le uova con il sale e lo zucchero, aggiungete anche l'olio e la scorza d'arancia grattugiata e amalgamate il tutto. Aggiungete quindi al composto liquido la farina setacciata con lo zenzero e il lievito poca per volta.
  2. Impastate brevemente su una spianatoia infarinata (il composto non deve attaccarsi alle mani, altrimenti aggiungete un altro po' di farina, ma con queste dosi dovreste trovarvi bene), formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo a riposare per mezz'ora.
  3. Riprendete la frolla dal frigo e stendetela con l'aiuto di un matterello sulla spianatoia ad un'altezza di 3 mm circa. Ricavate i biscotti con il taglia biscotti apposito e man mano disponeteli su una leccarda foderata con carta forno. Dalla metà dei biscotti ottenuti, ricavate al centro un ritaglio con una formina più piccola a forma di cuore o stella, spalmate con la marmellata a vostro piacimento (io ho usato quella all’arancia e fragola).
  4. Infornate in forno caldo a 175 per 10/12 minuti circa finchè non saranno dorati. Sfornate, lasciate raffreddare su una gratella e poi spalmate la marmellata sul biscotto intero sovrapponendogli quello ritagliato.

Commenti

Post più popolari