TORTA SOFFICE ALL'ARANCIA

Forse si è capito che le arance mi piacciono tanto, infatti continuo a provare nuove ricette con ingrediente principale "arancia".
Oggi ho voluto provare questa "Torta soffice all'arancia" di LuCake vi assicuro che questo ragazzo giovane fa delle ricette strepitose!!!
Il suo blog è http://lucake.altervista.org/




 Trovate lla ricetta di Luca qui: http://lucake.altervista.org/torta-soffice-allarancia/

Riporto qui la sua ricetta: 
INGREDIENTI:
250 g zucchero
170 g burro morbido (ma non fuso)
scorza di un’arancia (meglio se non trattata)
4 uova intere
100 g succo di spremuta d’arancia fresca
50 g latte
250 g farina “00”
1 bustina di lievito per dolci
pizzico di sale
q.b. zucchero a velo (per spolverare)
PROCEDIMENTO:
  1. In planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, montare per 4-5 minuti il burro morbido (toglierlo un po’ prima dal frigo, deve essere leggermente cremoso), lo zucchero, la scorza d’arancia e il pizzico di sale.
  2. Quando il composto risulterà chiaro e spumoso, quindi ben montato, aggiungere le uova e incorporarle.
  3. Pesare assieme latte e spremuta d’arancia fresca e versarle nel composto. Mescolare per amalgamare il tutto.
  4. Infine aggiungere farina e lievito setacciati, mescolare sempre in planetaria con le fruste per rendere tutto omogeneo.
  5. Imburrare inizialmente solo il bordo della tortiera e infarinarlo. Imburrare poi un pochino la base della tortiera e farci appiccicare sopra un disco di carta da forno, precedentemente tagliato su misura, e una volta posizionato sul fondo, imburrarlo leggermente, con solo un pochino di burro.
  6. Versare il ripieno della torta nella teglia e livellare il composto. Cuocere in forno statico a 170°/175° per circa 30/35 minuti.
  7. Sfornare e lasciare raffreddare.
  8. Quando la torta sarà fredda, passare un coltellino sottile tra il bordo della teglia e la torta per far sì che i lati si stacchino bene. Ribaltare la torta direttamente sul piatto da portata e lasciarla capovolta. Da un cartoncino, che è un po’ più rigido della classica carta, ritagliare delle strisce della misura che preferite, posizionarle sulla torta in modo incrociato, spolverare la superficie completamente con zucchero a velo e infine con molta attenzione a non tremare togliere le strisce di carta. Questa torta si conserva tranquillamente per almeno 2 giorni; è consigliato conservarla coperta sotto una campana di vetro per mantenere la sua morbidezza.

Commenti

Post più popolari