CUPCAKE ALLA VANIGLIA

Amico mio, accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo.
(Antoine de Saint-Exupery)


Ieri per il compleanno della mia carissima Amica Monica ho preparato anche questi CUPCAKE ALLA VANIGLIA dal gusto delicato!!








Grazie per la ricetta a http://www.incucinacongiadaesara.ifood.it/2017/03/cupcake-alla-vaniglia-e-fragole.html
Riporto qui la ricetta con qualche mia variante non avendo usato le fragole e sostituito qualche ingrediente.

Ingredienti:
120 gr di burro
120 gr di zucchero
2 cucchiaini di estratto di vaniglia o i semi di una bacca
2 uova
140 gr di farina 00
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
4 cucchiai di latte

Per il frosting
120 gr di mascarpone
125 gr di panna vegetale
50 gr di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 170 °C. 
Foderate uno stampo da muffin con dei pirottini di carta forno.
Con le fruste elettriche montate il burro ammorbidito con lo zucchero e la vaniglia. Quando sarà soffice e spumoso unitevi le uova una alla volta. Non aggiungete il secondo uovo se il primo non sarà completamente amalgamato.
Setacciate la farina con il lievito all’interno dell’impasto e mescolate bene il tutto, poi aggiustate la consistenza aggiungendo il latte. L’impasto dovrà risultare corposo ma cremoso e soffice,  ben montato.
Con un porzionatore da gelato ponete l’impasto nei pirottini riempiendoli per metà. Infornate e cuocete per circa 15 minuti. Il tempo di cottura potrebbe variare a seconda del tipo di forno. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
Mentre le basi dei cupcakes si raffreddano preparate il frosting. Montate con le fruste il mascarpone aggiungendo lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Infine unite la panna fresca e montate fino a raggiungere la giusta consistenza. Inserite il frosting in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella. e decorate i cupcakes come preferite.
Conservateli in frigo fino a quando saranno serviti.

Commenti

Post più popolari