CUPCAKE AL CREMINO

Cupcake al cremino pronti per essere consegnati... festa di compleanno..vi assicuro che sono squisiti, non potevo non assaggiarli prima.
ricetta di @giadaesara sotto le foto trovate il link.




http://www.incucinacongiadaesara.ifood.it/2017/08/cupcake-al-cremino.html

Ingredienti per 12 cupcakes

Per la base: 120g di burro a temperatura ambiente, 120g di zucchero semolato, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia ,2 uova, 110g di farina 00, 30g di cacao amaro, 2 cucchiaini di lievito per dolci ,4 cucchiai di latte fresco
 Per la farcia:100g di mascarpone,3 cucchiai di crema di nocciole  bianca
 Per il frosting: 250g di mascarpone,5 cucchiai colmi di crema di nocciole classico,1 cucchiaio di crema di nocciole bianca
 Per decorare:12 pezzetti di cremino
 Procedimento
  1. Innanzitutto preriscaldate il forno a 170c e sistemate i pirottini in uno stampo da muffin.
  2. In planetaria o con le fruste elettriche montate il burro morbido con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Aggiungete le uova una alla volta sempre continuando a montare. Non aggiungete il secondo uovo finché il primo non sarà completamente amalgamato.
  3. Setacciate la farina insieme al lievito e al cacao. Amalgamatela all’impasto.
  4. Ammorbidite l’impasto aggiungete un poco di latte, mescolate bene.
  5. Riempite i pirottini per poco più della metà.
  6. Infornate e cuocete per circa 15 /18 minuti.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare.
  8. Preparate la farcitura montando per pochi secondi il mascarpone con la crema di nocciole bianca.  Con l’apposito strumentino praticate un foro al centro di ogni cupcakes e riempite con la farcitura bianca. Richiudete i fori con i  pezzettini di cupcake che avrete prelevato.
  9. Preparate il frosting montando il mascarpone con la crema di nocciole classica. Prendete una tasca da pasticcere usa e getta, inseritevi un beccuccio a stella. Spalmate l’interno della tasca con una cucchiaiata di crema di nocciole bianca per creare la variegati rapida.  Riempite la tasca con il frosting.
  10. Decorate ciascun cupcakes con un abbondante ciuffo di frosting.
  11. Completate la decorazione con dei pezzetti di cremino.
  12. Servite subito o conservate in frigorifero ( in questo caso lasciate una mezz’ora a temperatura ambiente prima di servire).

Commenti

Post più popolari