GRISSINI DI SEMOLA

Siete pronti per l'aperitivo? 
Grissini semola rimacinata di grano duro a pietra...buonissimiiiii.
Grissini normali, con peperoncino e con origano.





Ingredienti:
500 gr di semola rimacinata
15 gr di lievito
300 ml di acqua
10 gr di sale
50 ml olio evo
mezzo cucchiaino di zucchero.
Preparazione: Ho sciolto il lievito in poca acqua tiepida con lo zucchero, disposto a fontana la farina aggiunto il lievito sciolto iniziato ad impastare, aggiunto l'olio di oliva sempre impastando aggiungo l'acqua (bisogna regolarsi per la quantità in base a quanto richiede la farina usata) e il sale.
Ho impastato per circa 7/8 minuti finchè l'impasto è risultato bello liscio, fomato una palla messa coperta con pellicola in una pirofila e messa a lievitare per 1 ora e mezza in forno con la luce accesa.
Dopo la lievitazione ho steso l'impasto con le mani, non ho usato il mattarello ma solo i polpastrelli delle mani unti di olio d'oliva, formato un rettangolo.
Un terzo ho messo sopra il peperoncino in polvere, l'altro terzo origano e l'ultimo nulla.
Diviso l'impasto circa 2 cm per 15 cm, poi si prende la striscia con le mani si allunga e si gira, li metto nella carta da forno sopra la teglia.
Cuocio in forno a 180 °C per circa 15/20 minuti quando vedete che sono belli dorati (dipende dal forno).

Commenti

Post più popolari