CIAMBELLA SENZA BURRO ALLE ARANCE

Ieri sera torno tardi dal lavoro, ho poco tempo a disposizione, ma per la colazione di fatto in casa non ho nulla di pronto.
Apro il frigo, ci sono delle arance, le ultime della stagione, bene bene meglio preparare un dolce alle arance semplice, semplice "Ciambella senza burro alle arance" 
Alè fatto! colazione salva per la mia Ospite Speciale e per il mio Ciclista Preferito!!



La ricetta la potete trovare dalla mia cara Amica Nunzia http://www.mieledilavanda.it/ciambellone-soffice-all-arancia-e-profumo-di-limone/
Ingredienti:
3 uova
scorza di 1 arancia intera
scorza di 1 limone
succo di 2 arance
polpa delle arance ottenuta dalla premitura
150 zucchero
80 gr di olio di semi
280 di semola per dolci
mezza busta di lievito per dolci


Preparazione:
Lavoriamo in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungiamo poco per volta la semola,  alternandola all’ olio – in questo modo gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati tra loro. Quando avremo terminato con questi due ingredienti aggiungiamo la premuta di arancia e la purea precedentemente ottenuta dalla premitura, quindi mescoliamo. Non appena assorbiti i liquidi, inseriamo anche la scorza del limone e per ultimo il lievito per dolci precedentemente setacciato.A questo punto ungiamo con un po’ di olio ed infariniamo uno stampo da ciambella .
Versiamo all’ interno il composto ottenuto ed inforniamo in forno già caldo, modalità statica a 170 gradi per circa 45/50 minuti (regolatevi sempre in base al vostro forno)
Non appena la ciambella è cotta, tiriamo fuori dal forno e la lasciamo raffreddare.
Sformiamo e spolveriamo con zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari