PANE FARCITO CON PROSCIUTTO COTTO ALLA BRACE E SCAMORZA DOLCE.

La fame esprime un bisogno: quello di essere saziati. La cucina, invece, eccede la sazietà, va oltre il necessario, ambisce a soddisfare il piacere.
(Heinz Beck)
Pane farcito con prosciutto cotto alla brace e scamorza dolce!
#pane #lievitati #molinoquaglia #farinapetra1





Ingredienti:
* 750 gr di farina petra1 (macinata a pietra) 
* 20 gr di lievito di birra
* 100 ml di latte
* 15 gr di sale
* 1 cucchiaino di zucchero
* 50 gr olio di oliva
* acqua q.b.
* prosciutto cotto alla brace 3 etti
* scamorza dolce 500 gr
Preparazione:
Ho sciolto il lievito nel latte tiepido con lo zucchero per 10 minuti.
Ho setacciato la farina formando una fontana, inserito il latte con il lievito e iniziato ad impastare, (io ho impastato a mano non avendo l'impastatrice) poi ho aggiunto l'olio d'oliva e il sale, continuando ad impastare ho aggiunto l'acqua tiepida quanta me ne richiedeva l'impasto.
Ho continuato ad impastare per circa 15 minuti.
Formato una palla inciso una croce sopra, messa in una pirofila chiusa con la pellicola. L'ho lasciata lievitare nel forno con solo la luce accesa per 4 ore.
Ho ripreso l'impasto, steso con il mattarello formando un rettangolo. Nella parte centrale ho iniziato mettere il cotto poi sopra la scamorza, richiuso con una seconda parte dell'impasto e steso ancora sopra il cotto e scamorza, ripegato con la terza parte chiuso bene dai lati, ho fatto dei tagli sopra e spennellato con l'uovo.
Ho lasciato a lievitare per un'altra mezz'ora.
Nel frattempo ho acceso il forno a 190° a forno caldo ho inserito il pane a cuocere per 30 minuti, abbassato il forno a 170° e continuato a cuocere per altri 25 minuti (vi consiglio di controllare e regolarvi in base al vostro forno).

Commenti

Post più popolari